Val del Riso, Chignolo d’Oneta e quella salita che …

Domenica di Pasqua 2018. Perché stare a tavola come tutti a mangiare quando le strade sono vuote (o quasi) dal traffico ed è possibile godersele in bici da corsa?  Ho deciso di tornare in Val del Riso. Non ci andavo da una vita. Mi ricordo un pomeriggio da bambino coi nonnini e poi una volta nel 2015 lungo la ciclabile per un collinare a piedi. Basta, niente altri ricordi se non il bivio visto infinite volte per salire al passo di Zambla.

Val del Riso: La salita verso Chignolo d’Oneta

Arrivato a fine (chiesetta) ho capito che chiunque abbia progettato quella salita:

  • o era un ciclista e voleva allenarsi
  • o detesta il genere umano e gli vuole male

Non male come ritorno in sella dopo un sacco di tempo. La salita non è lunghissima, ma  il dislivello si fa sentire tutto quanto assieme alla pendenza media del 10%. La nota interessante che ci sono dentro dei brevi tratti di discesa.

 

Val del Riso: il segmento su Strava

Il segmento “Riso-Chignolo (chiesa)” su Strava non mente

  • 2,97km Distanza
  • 10% Pendenza media
  • 552m Altitudine minima
  • 840m Altitudine massima
  • 288m Dislivello

Ho impiegato 19:49 con ben otto minuti di distacco dal possessore del KOM.

Il perché non ho girato la bici mentre salivo e sentivo le rampe? A dire il vero sono due. La prima che mi stavo divertendo e poi immaginavo l’esistenza di un segmento Strava e mi seccava non concluderlo.

Riflessioni finali: Sapete cosa mi ha lasciato perplesso davvero?

Sono anni che non pedalo eppure il mio istinto è rimasto quello della salita. Vero che non sono allenato come quando pedalavo regolarmente, ma mentre la strada saliva io andavo su tranquillamente al mio passo tra una preghiera, uno sguardo al paesaggio e la pedalata successiva.

Quello che mi ho perso tantissimo non pedalando è la tecnica di discesa. Ho “faticato” a buttarmi in posizione da discesa in tutta spontaneità. Di certo il fondo stradale (e la pendenza) non davano molta sicurezza.

Mi spiace davvero non avere fatto fotografie. La giornata di sole era splendida ed il paesaggio era strepitoso. Dovrò tornarci? Credo di si. Ora che la conosco ho da migliorare il mio tempo. Un solo test non basta.