Perdere peso in poco tempo? Dimagrire non è magia!

Ultimamente leggo sempre più spesso post su Facebook dal contenuto identico e dal concetto semplice: “Vuoi perdere peso in poco tempo?”  Da quello che ho capito per dimagrire al giorno d’oggi è molto semplice. Non ti serve un grande impegno. Ti basta solamente mandare un messenger oppure un WhatsApp.

Disclaimer: premessa che non ho competenze mediche sull’argomento, premessa che NON voglio vendere nulla e nemmeno concepisco la vendita di certi prodotto. Questo post è il mio sfogo personale di quello che ultimamente si legge sempre più sui Social Network.

Perdere peso: Sfogo di base.

Quante volte aprendo la propria bacheca abbiamo visto la classica foto fatta a collage? Parlo di quella di una ragazza oltre il sovrappeso e di fianco una super modella da copertina. Parlo di quella con scritto sopra frasi del tipo io ho perso 800kg in dieci minuti e ti pinco pallo ti spiegherà come farlo anche te!

Nella mia beata ignoranza il concetto di perdere peso si realizza nel seguente modo:

  • Contattare un nutrizionista professionista (con tanto di titolo di studio e non kit di prodotti magici)
  • Muovere il culo, fare fatica e portare a casa qualcosa di sportivo ogni giorno o quasi

Analizziamo la teoria dei miei pensieri …

Per “muovere il culo” non intendo vincere una maratona o altro. Chiediti solamente “Quanto bisogna camminare per dimagrire” e comincia a provarci. Poi se col passare del tempo ti verrà da correre quella sarà una tua scelta.

Il perdere peso in maniera sana non è facile, non è immediato ed è un processo che impone anche una buona forza di volontà. Non si basa su basare una dieta su pilloline, beveroni e sa il piffero cosa altro. Anche perché -a dirla tutta- se fate due conti economici quanto vi costa al mese ed all’anno il tutto? Quanto vi costerebbe un professionista laureato della nutrizione? Senza contare il “piccolissimo dettaglio” legato alle competenze professionali.

… la magia non esiste!

Come ho scritto nel titolo: perdere peso in poco tempo non è magia! Il “come dimagrire in pochi giorni” non esiste. La vera magia è riuscire a farlo facendosi anche un tombino tanto per ottenere un risultato. Poi è vero ed innegabile: alle persone piace la via di comodo e soluzione rapida. Questo che sia il beverone, le “pillole per dimagrire” e/o intervento chirurgico. Ovviamente il perdere peso in questo modo è facile. Sicuramente questo post verrà visto da molti come il male supremo perché credo che per perdere peso bisogna fare fatica e non stare comodi sul divano.

… conclusione

Quello che mi stupisce che nel 2017 (ormai 2018) ci sia un sacco di gente pronta a farsi abbindolare da queste cose tramite i social e chi trasforma “l’abbindolamento altrui” in una professione vera e propria. Quando vedo nei gruppi gente che posta in maniera massiva questi contenuti io li blocco direttamente.  Alla fine -fateci caso- sono tutti identici a copia ed incolla. Forse cambiano i colori della foto, dei vestiti o poco altro.  Hanno provato a venderli anche a me nei mesi scorsi certi “prodotti per sportivi” ed ho chiuso subito ogni possibile dialogo a tema.

Ho finito con lo sfogo sul mio blog e spero di avervi fatto aprire gli occhi e riflettere! Anche se sinceramente ho dei seri dubbi … SVEGLIA GENTE PERDERE PESO NON E’ MAGIA!

Link suggeriti

Se volete provare a migliorare la vostra alimentazione ecco una serie di libri da cui partire:

Seguimi

Andrea

Runner per passione & Programmatore at Dev di Carratta Andrea
Andrea -di mestiere programmatore- ha trovato nello sport di resistenza la sua passione che lo rende vivo.Ha intrapreso varie discipline tutte basate sull'endurance (Maratone, Ultra, Trail ed Ironman) perchè alla fine quello che conta di più per lui è divertirsi e stare bene. Trova il tempo per fare anche dell'altro? Certamente: ascolta tantissimo Rocke la sera si riposa giocando online a World Of Warcraft. Ogni tanto legge anche per staccare la mente e portarla in altri contesti.
Seguimi